STAGE ERASMUS + ALTERNANZA SCUOLA LAVORO BASKET ED INGLESE PER IL LICEO SPORTIVO DI CASTROLIBERO

 
Due settimane in Lituania per uno Stage Erasmus +  e per realizzare il percorso di Alternanza Scuola –Lavoro: quattordici alunni delle classi terze e quarte del Liceo Sportivo di Castrolibero dal 2 al 16 Dicembre saranno ospiti della incantevole cittadina della penisola balcanica di Vilnius, il cui centro storico barocco è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
 
 “SPORT PERFORMANCE IN THE MOBILITY TRAINING PROGRAMME” è  il titolo del progetto curato dal partner Italiano Euroform Srf e dai partner lituani che hanno programmato un percorso specifico di interventi formativi mirati al settore Sport e Scienze Motorie ma soprattutto al Basket che è una componente fondamentale dell'identità lituana.
I docenti accompagnatori, Mario Siciliano e Matilde Venulejo, ed i giovani liceali sportivi, trascorreranno  a Vilnius due settimane  di studio e sport : allenamenti e partite di basket presso  il  Centre of Sport and Physical Education  presso la Vilnius University of Applied Sciences, lezioni con i coach  della Vilnius Basketball School  ed assistere alla partita di EuroCup  Lietuvos Rytas – Partizan Belgrado presso la spettacolare Siemens Arena (11.000 posti ).
Non solo basket: il programma prevede la visita alla Sport School Tauras con partite di pallavolo e tennistavolo,  la visita ed un  “football friendly match” presso la Children Football Academy Milan,  lezioni di cross fit presso la  “Get Fit Academy”.
 
Gli alunni assisteranno anche a seminari su alimentazione  e benessere presso la Faculty of Sport and Health of Lithuanian University of Educational Sciences e saranno ospiti del Vilnius Tech Park il più grande parco tecnologico del Nord Europa.
 
Durante le due settimane gli alunni frequenteranno un corso di lingua inglese con un test finale di livello B1 ed il rilascio dell’ Europass Mobility.
 
“ Questo è il  primo progetto realizzato per gli alunni del Liceo Sportivo nell’ambito del programma Erasmus + , dichiara la Dirigente Iolanda Maletta,  un progetto che, grazie a partenariati  prestigiosi con Università, College e Associazioni Sportive, consente ai nostri alunni di sviluppare competenze specifiche di indirizzo, di apprezzare nuove culture, abitudini e stili di vita  e  rafforzare valori come la solidarietà, la democrazia, l’amicizia”.
Uno stage  specialistico sportivo che certamente può essere inserito, per i suoi contenuti  didattici e culturali tra le “ buone pratiche” di  esperienze di Alternanza Scuola Lavoro più significative e di maggior successo.