Trinity College London

Il Liceo Scientifico “Scipione Valentini” di Castrolibero ha iniziato nel 2000 una stretta collaborazione con l' Ente Certificatore Britannico Trinity College London ed è divenuto centro registrato e autorizzato per la preparazione e l'effettuazione di esami Trinity nel 2005.

Ogni anno si svolgono sessioni di esami scritti e orali , preferibilmente nel mese di maggio, per tutti i richiedenti, il cui numero coinvolge annualmente circa un 1/3 della popolazione scolastica .

L'esperienza acquisita nel corso del tempo continua ad essere significativa ed incisiva ,soprattutto nella constatazione dei risultati che sono positivamente confortanti.

Trinity College London è un Examinations Board (Ente Certificatore) britannico fondato nel 1870 patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent. E’ un ente senza scopo di lucro che opera in oltre 60 paesi al mondo e, oltre a certificazioni di lingua inglese per studenti, rilascia qualifiche iniziali e avanzate per docenti.

Trinity College London è un soggetto accreditato dal Ministero dell'Istruzione Italiana per la formazione del personale docente dal 2001 ed è stato firmatario di specifici Protocolli e Accordi con il Ministero Italiano dell'Istruzione e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

E' un ente accreditato e controllato dalla Ofqual, l'autorità Britannica preposta alla validazione degli enti certificatori, è membro delle associazioni ALTE (Association of Language Testers in Europe), EALTA (European Association of Language Testing and Assessment), EAQUALS e ENGLISH UK .

I certificati Trinity sono riconosciuti da molte facoltà e atenei nel Regno Unito e in Italia.

Trinity collabora in diversi paesi con ministeri e autorità governative su progetti per l’insegnamento della lingua inglese e per l'accertamento e la certificazione delle competenze degli studenti.

Nella valutazione della qualità e dell' efficacia degli Esami Trinity, è da sottolineare la valenza didattica che tali esami comportano. Essi si inseriscono, nel percorso educativo del discente, come esperienza didattica extra-curriculare di grande significato, all' interno e a favore della sua crescita culturale e formativa in senso lato. Si tratta,infatti, di un' attività di progettazione di prestazioni culturali personali che implica e favorisce nello studente una maggiore consapevolezza del proprio sapere, saper fare, saper essere e sapere di sapere; contribuisce quindi alla costruzione di una dimensione cognitivo-formativa motivata, motivante e autonomamente fruibile.

Tramite i propri esami, Trinity si propone di valutare in modo diretto, utilizzando prove di comprensione/produzione, le competenze comunicative che trovano riscontro nell’uso reale della lingua. L’esame Trinity è motivante, centrato sul candidato, al quale viene richiesta una partecipazione attiva sia in fase di preparazione/progettazione del suo esame che nel suo espletamento. Attraverso gli esami,espletati da esaminatori Trinity di nazionalità inglese, vengono attestate e certificate le reali competenze linguistico-comunicative in possesso ; le certificazioni rilasciate sono capitalizzabili ,secondo un iter verticale, e spendibili in Europa e in paesi extra-europei.

Il docente referente di tale progetto è la prof.ssa Maria Virginia Basile ,docente di Lingua e Civiltà Inglese nell'Istituto; chiunque volesse acquisire maggiori informazioni , può contattarla presso la scuola o anche al seguente indirizzo mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ”.