"Storia d'Italia, Storia dell'Automobile"

7 giugno 2017
Gli alunni della II A C.A.T.: Amato Emanuele, Barberio Andrea, D’Ambrosio Rita, Elia Ilenia, Garrafa Gaia, Pomillo Chiarapia, Prezioso Francesca, Spizzirri Pierfrancesco e Scarnati Francesco hanno partecipato, presso la Città dei Ragazzi di Cosenza, al progetto “Storia d’Italia, Storia dell’Automobile” – il sogno di catturare l’anima in un automobile, illustrando il periodo storico in cui ha vissuto Franco Scaglione, noto designer automobilistico, la sua biografia e le sue opere.

7giu

Trofeo Regionale Licei Sportivi

Trofeo Regionale Licei Sportivi - Progetto Scuola Duathlon
30 Mag 2017 Catanzaro

I Licei Sportivi della Calabria hanno gareggiato per la prima volta insieme nel 1 Trofeo dei Licei Sportivi organizzato dal MIUR Calabria Ufficio EMFS. Il Liss di Castrolibero, coordinato dalla Prof.ssa Elena Cocca, ha schierato 10 atleti che hanno gareggiato nella impegnativa prova di Duathlon corsa bici corsa organizzata dal delegato regionale FITRI Calabria, Prof. Mario Siciliano. Pierluigi Carelli della 3 A, capitano della formazione di Castrolibero, ha  messo a disposizione la sua esperienza e così la squadra composta da Arnone Carlo e Perri Francesca della 2A, Guglielmelli Andrea Cucunato Sabrina Annone Giacomo Mazzotta Marco della 1b, Petrucci Alessia e Leone Mattia della 1 A, ha ben figurato conquistando un meritatissimo secondo posto.Un altro importante trofeo che  ci si  augura  possa essere di buon  auspicio per le finali nazionali di calcio a 5 e Duathlon dove gli studenti dell'Istituto rappresenteranno la Calabria ai prossimi Campionati Studenteschi 2017 di Montecatini e Porto Sant'Elpidio.

Campione Regionale Calcio a 5

Campionati Studenteschi 2016-17
L’IIS Castrolibero Campione Regionale di Calcio a 5  accede alle Finali Nazionali di Montecatini

Dopo aver conquistato il titolo provinciale, i ragazzi dell’ IIS Castrolibero prevalgono anche nella difficilissima fase regionale, imponendosi sulle blasonate antagoniste.
Tra le cinque scuole qualificate, provenienti dalle  rispettive fasi provinciali (Reggio Calabria, Catanzaro , Vibo Valentia, Crotone e Cosenza) sono stati proprio i cosentini dell’ IIS Castrolibero a conquistare l’ambito  titolo di Campioni Regionali, valido per  l’accesso alle  finali nazionali di Montecatini che si svolgeranno dal 31/05 al 05/06 di questo stesso anno scolastico.

Concorso Cinema e Creatività

IL LICEO VALENTINI FA L’EN PLEINE AL CONCORSO “ CINEMA E CREATIVITA’ ”
cinema e creatività

Successo pieno per i risultati raggiunti dagli studenti che hanno partecipato al concorso “Cinema e creatività” -  premio “Salvatore Branda”- indetto all’interno del progetto ” La scuola a cinema”, con il patrocinio della Confindustria di CS.
Giorno 1 giugno ’17 si è svolta presso il cinema Citrigno di Cosenza la cerimonia di chiusura del progetto  che anche quest’anno ha visto un’ampia e vivace partecipazione degli alunni dell’I.I.S. di Castrolibero.

Nel corso della manifestazione  sono stati premiati gli alunni che, tra le tante scuole di Cosenza e provincia, si sono distinti per i pregevoli lavori prodotti, nell’ordine:

1° Premio a  Enrica Macrito della IIIC Liceo Valentini
2° Premio a Miriam Abritta della IIIC Liceo Valentini  (a pari merito con uno studente del Liceo Fermi di CS)
3° Premio al gruppo di lavoro formato da  G. Ubbriaco, G. Gallo, I. Giglio e G. Trotta, tutti della IIIC Liceo Valentini.

CAMPIONE REGIONALE ALLIEVI E JUNIORES

IIS CASTROLIBERO CAMPIONE REGIONALE ALLIEVI E JUNIORES
CAMPIONATI STUDENTESCHI DUATHLON 2017
Una giornata davvero indimenticabile per l’Istituto di Istruzione Superiore di Castrolibero quella di venerdì 5 maggio scorso: a Cosenza, presso lo stadio di atletica  “Camposcuola” si sono svolte le finali regionali dei Campionati Studenteschi di Duathlon Calabria. Un appuntamento a cui hanno partecipato otto Scuole secondarie di 2° grado che si sono confrontate su un percorso individuale di 200 metri di corsa, 800 metri di bicicletta e 200 metri finali di corsa, divisi nelle due categorie "allievi" e "juniores".

Il MAJORANA trionfa....primo tra 51 gruppi di scuole provenienti da tutta Italia e 1400 alunni

Il Majorana di Castrolibero trionfa a Barcellona nel Travel Game organizzato dalla Grimaldi lines. I ragazzi dell' Istituto Tecnico settore economico indirizzo AFM e TURISMO, in competizione con  1400 alunni, divisi in 51 gruppi, provenienti da tutta Italia, si sono aggiudicati il  primo premio. I nostri alunni, dopo aver brillantemente risposto a una serie di quesiti di cultura generale, grazie ad una adeguata preparazione effettuata  nell'alternanza scuola/lavoro sulla nave  hanno finalmente coronato il loro sogno di vittoria, inseguito da oltre 6 anni.

7c356fd3-dc01-4634-8e96-1492c39ee7e2ce22496e-848e-4a2b-ac51-aad1f7981a80